Green Bean Books

JCBA 25 Italian

Green Bean Books e la Jewish Literary Foundation sono lieti di annunciare i criteri di partecipazione per i Jewish Children's Book Awards del 2025. I premi sono mirano a scoprire e celebrare nuove storie stimolanti per bambini/ragazzi basate sulla storia, i valori e la tradizione ebraica. Come negli anni precedenti, ci sarà un premio per la narrativa e uno per l'illustrazione. Il vincitore di ciascuna categoria riceverà 1.000 sterline e tutti i lavori saranno presi in considerazione per la pubblicazione da parte di Green Bean Books. La nostra illustre giuria è composta dall'editore di Green Bean Books Michael Leventhal, dalla scrittrice e presidente del comitato di selezione dei libri della PJ Library Chris Barash, dal famoso illustratore e scrittore Omer Hoffmann e dalla curatrice dei libri per bambini dell'Israel Museum di Gerusalemme Orna Granot. Quest'anno si unirà a loro anche Rebecca Taylor, redattrice della rivista Jewish Renaissance. Prima di iscriversi, leggere attentamente i criteri di partecipazione indicati di seguito.

Criteri di partecipazione

I Jewish Children’s Book Awards per la narrativa e l’illustrazione sono rivolti ad autori e illustratori residenti nel Regno Unito e in Europa. I progetti presentati devono essere originali e soddisfare i criteri indicati di seguito. È possibile leggere i criteri del premio in francese, tedesco, italiano, spagnolo, ucraino e russo.

Riguardo il premio per i racconti:

Come negli anni precedenti, il racconto presentato deve avere un contenuto ebraico, ispirato o informato dalla storia, dal folklore, dai valori, dalle feste o dai testi ebraici.

Il contributo deve essere adatto a lettori di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

L’autore non può aver già pubblicato opere per bambini in lingua inglese e l’opera presentata non può essere sotto considerazione o sotto contratto con un editore in lingua inglese prima dell’annuncio del premio.

Il testo presentato non può essere più lungo di 1200 parole.

Si accettano contributi in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, ucraino, russo e yiddish.

Ogni contributo deve includere una nota aggiuntiva che spieghi il contenuto ebraico in non più di 200 parole. Idealmente, questa nota esplicativa dovrebbe essere presentata in inglese. La nota deve includere l’indirizzo di residenza, la data di nascita e i particolari di come si è venuti a conoscenza dei premi.

Il testo di candidatura e la nota esplicativa devono essere contenuti in due documenti Word separati e la candidatura completa deve essere inviata via e-mail all’indirizzo awards@greenbeanbooks.com.

Riguardo il premio per l’illustrazione:

Quest’anno abbiamo introdotto la sfida “Disegnalo nel tuo stile”. Invitiamo i candidati a considerare questa meravigliosa opera d’arte (qui sotto) di Saray Garcia Rua e a interpretarla a modo loro.

 

La nuova opera d’arte deve essere interamente reimmaginata in uno stile personale ed essere adatta a un libro ebraico per bambini per lettori di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

L’illustrazione di Saray è una rivisitazione ebraica del proverbio giapponese delle Tre Scimmie Sagge: “Non vedere il male, non ascoltare il male, non nominare il male”.  L’artista ha fornito anche altre due interpretazioni della stessa immagine (qui sotto) per dimostrare come la sua illustrazione possa essere disegnata in stili diversi.

Tutte le opere inviate devono essere a colori e in formato verticale.

Ogni contributo deve includere una nota che indichi l’indirizzo di residenza, la data di nascita e i particolari di come si è venuti a conoscenza dei premi.

Ogni illustrazione deve essere fornita in formato jpeg o tiff ad alta risoluzione e la proposta completa deve essere inviata via e-mail a awards@greenbeanbooks.com.

  • Gli autori/illustratori devono essere di età pari o superiore a 16 anni
  • A causa del volume delle candidature ricevute, siamo spiacenti di non poter fornire un feedback individuale sulle opere inviate.
  • Non saranno accettati invii cartacei.
  • I contributi devono essere inviati entro le ore 17.00 di lunedì 28 ottobre 2024.
  • Gli autori/illustratori conservano il copyright delle loro opere.
  • I singoli possono candidarsi sia per la categoria delle illustrazioni che per quella dei racconti, ma devono iscriversi a entrambe le categorie separatamente e possono presentare una sola opera per categoria.
  • I lavori precedentemente presentati per l’inclusione nei Jewish Children’s Book Awards negli anni precedenti non possono essere riproposti.
  • Si invitano contributi di autori residenti nel Regno Unito e in Europa.
  • Se siete stati costretti a lasciare il vostro Paese nell’ultimo anno, contattateci direttamente per stabilire se il vostro contributo può essere accettato.
  • Tutti i contributi devono essere scritti o disegnati da un singolo individuo e non possono contenere testo o immagini generate da intelligenza artificiale.
  • I finalisti saranno annunciati a inizio 2025.
  • Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare: awards@greenbeanbooks.com

Buona fortuna!